“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” Marcel Proust
Quando mi metto seduto a scrivere,
sono uscito dal circuito.
Non sono più nello schema dell’assuefazione,
sono semplicemente lì,
in questa gelida notte senza luna,
da solo ma non mi sento solo.
C’è il silenzio,
appena il leggero rumore del pennino.
Non sono sparpagliato qua e là per la rete,
non sono in collegamento ma in raccoglimento.
Non rispondo direttamente,
ma pondero indirettamente e generando,
da anima ad anima,
l’immagine del destinatario. (J. Hillman)
L’evolversi delle tecnologie di comunicazione ha comportato trasformazioni non solo nei metodi di comunicazione e nel modo di trasmettere informazioni, ma anche nel modo di pensare i nostri rapporti interpersonali.
Nel corso degli anni, queste trasformazioni hanno comportato la nascita di nuove problematiche e di nuove modalità di richiesta di aiuto; contemporaneamente sempre più professionisti stanno sperimentando l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione nella propria pratica professionale per dare risposte ai bisogni.
Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate Skype.
I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:
Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
L’erogazione di servizi di psicologia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).
Il servizio di consulenza psicologica online erogato dalla Dottoressa Elena Tamarri è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.
La consulenza psicologica è un intervento breve con obiettivi specifici, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o ad un disturbo, nel contesto della consulenza online è quindi possibile fare un numero limitato di sedute, non è possibile fare psicoterapia se non per continuare un percorso già iniziato di persona in studio.
Le sedute durano un ora e vengono effettuate dopo l’ avvenuto pagamento del servizio. Nel caso di sedute di psicoterapia sarà necessario un contatto diretto, di persona.